Corsi di scrittura con lo scrittore Andrea Fazioli e il prof. Alberto Bellocco medico legale 1 e 16 giugno 2013

Sabato 15 giugno - 9.30 - 12.30

Laboratorio di scrittura e lettura creativa- Scuola Yanez

Docente: Andrea Fazioli, vincitore del Premio Stresa di Narrativa 2008.

 

Domenica 16 giugno - 9.30 - 12.30

Rigor mortis- Elementi di medicina legale

Docente: Professor Alberto Bellocco, medico legale e docente.

 

SEDE DEI CORSI: Palazzina Liberty – via De Amicis 33 – Stresa

Ciascun seminario ha il costo di 25 euro a persona. Minimo 15/massimo 25 partecipanti.

Informazioni ed iscrizioni entro il 31.5.2013 tramite la segreteria del  Premio, e-mail: giallostresa@gmail.com

oppure IAT – Ufficio Turistico “Città di Stresa” Piazza Guglielmo Marconi, 16 tel. 0323 31308

oppure Associazione Gli Amanti dei Libri, e-mail corsi@gliamantideilibri.it tel. 393 9075221 


 

Andrea Fazioli Vive a Bellinzona, lavora come giornalista dei programmi culturali alla RSI. Nel 1998 ha vinto il Premio Chara Giovani e ha esordito nella narrativa nel 2005 con "Chi muore si rivede per Dadò. Per Guanda ha pubblicato i romanzi Uno splendido inganno (2013), La sparizione (2010, Premio La Fenice Europa), Come rapinare una banca svizzera (2009) e L’uomo senza casa (2008, Premio Stresa di Narativa, finalista Premio Comisso). In Germania i suoi romanzi escono per BTB Verlag (Randomhouse). Suoi racconti si trovano in antologie, giornali e riviste. Ha fondato la scuola di scrittura Yanez e tiene corsi di scrittura nella Svizzera Italiana, a Milano e Azzate. 

****

Scuola Yanez è un progetto creato per raccontare storie. Si tratta di un luogo d'incontro, di un modo per condividere un’esperienza. È una proposta rivolta a tutti, non solo a chi scrive. L’uomo ha bisogno di storie come di mangiare, bere, dormire o amare. Basta aver voglia d’imbarcarsi e partire verso l’avventura, fiduciosi che non torneremo a mani vuote. Nel laboratorio a Stresa verrà proposto un esercizio pratico che ci aiuterà a sperimentare il gusto e la bellezza della scrittura. Non si tratterà di una lezione teorica, quindi, ma soprattutto di un momento di confronto sul gesto concreto della scrittura. La pagina bianca, grazie al metodo proposto e alla libertà della nostra fantasia, si popolerà di sensazioni, ricordi, personaggi, immagini... 


Alberto Bellocco,  è  specializzato in medicina legale e delle assicurazioni, docente in diversi corsi di formazione e autore di numerose pubblicazioni. Si è occupato come medico legale di crimini violenti e omicidi, compresi alcuni casi di interesse nazionale come la strage delle Fosse Ardeatine, il caso Moro e le riesumazioni delle salme del bandito Giuliano e del cantante Luigi Tenco. Ha eseguito più di mille autopsie.


Spesso chi scrive racconti e romanzi gialli incorre in errori dovuti alla scarse conoscenze scientifiche. Ci si soffermerà quindi sui fenomeni cadaverici, sulla cronologia della morte e sull’esame medico legale del cadavere con cenni alle varie tipologie di morte violenta (soffocamento, impiccagione, strangolamento, annegamento, lesioni da arma bianca e da fuoco, lesioni da calore e da elettricità)