Alessandro Marchetti Guasparini di Castiglione di Garfagnana (Lucca) è il vincitore dell'edizione 2015 di Gialli sui Laghi con il racconto "Quello che le cameriere non dicono" ambientato all'hotel des Ilês Borromées di Stresa. Studente universitario diciannovenne alla facoltà di Giurisprudenza di Pisa, è anche il più giovane concorrente. Si era già distinto come vincitore o finalista di altri importanti premi letterari.  Il suo racconto verrà pubblicato sul Giallo Mondadori e si aggiudica un quadro del pittore Carlo Conte. Riceve anche, a sorpresa, un buono per un pernottamento all'hotel des Ilês Borromées offerto dalla direzione.

Premio EWWA per la miglior scrittura femminile a Jessica Moro di Sangiano (Varese) e premio per il miglior racconto ambientato nel Distretto Turistico dei Laghi ad Antonella Mecenero di Briga Novarese (Novara) che si aggiudica un artwork dell'artista Lucio Alberto Maggio.

Agli altri finalisti Erika Adale  (Varese) - Emiliano Bezzon - Cristina Preti (Samarate - Empoli) - Angela Borghi di (Buguggiate) - Andrea Dallapina (Verbania) - Patrizia Fanchini Pasteris (Chivasso) - Alessandra Guzzonato Cruccu (Banco di Bedigliora) - Marilena Fonti (Viterbo) - Massimiliano Govoni (Pieve di Cento) - Aldo Lado (Angera) - Giorgio Maimone (Vedano Olona) - Alberto Pizzi (Casale Corte Cerro) - Sergio Roic (Lugano) - Massimo Tassistro (Alessandria) - Gianluca Veltri (Milano) - Elena Vesnaver (San Vito al Tagliamento) premi offerti da strutture turistiche del Distretto Turistico dei Laghi, di Avigliana (TO) e del Canton Ticino. 

 

Il premio per racconti gialli inediti ambientati sui laghi, è organizzato in collaborazione con  EWWA (European Writing Women Association) con il Giallo Mondadori insieme all’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, e al Distretto Turistico del Laghi e con il patrocinio della Regione Lombardia. I racconti sono stati selezionati da una prima giuria composta da Alessandra Bazardi, Lilli Luini e Ambretta Sampietro ideatrice del premio mentre il vincitore è stato determinato da una supergiuria composta da Mariangela Camocardi e Carmen Giorgetti Cima, presieduta dal Direttore Editoriale del Giallo Mondadori Franco Forte.

La premiazione è stata organizzata dal Festival del Racconto del Premio Chiara e si è svolta a  Varese domenica 8 novembre a Villa Recalcati.

Sono stati ben 103 i racconti pervenuti da  Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli, Emilia e Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo,Lazio, Campania, Sardegna e Svizzera Italiana.