Delitti di Lago vol. 3 (Morellini Editore)- in libreria dal 30 marzo 2017

 

Non solo il lago, con la sua atmosfera carica di mistero, rappresenta la perfetta ambientazione per racconti gialli e noir, ma i luoghi citati sono tra i più affascinanti e amati dai turisti di tutto il mondo. Arona, Stresa, Levo, Feriolo di Baveno, Belgirate, Pallanza, Carciago di Ghiffa, Locarno, Brissago, Ascona, Luino, Porto Valtravaglia, Ispra, Ranco, Angera, Sesto Calende, Varese, Valsolda, Orta, Lenno, Monte Isola e Sirmione sul lago di Garda sono le scene del delitto di questa avvincente antologia a cura di Ambretta Sampietro e opera di autori che hanno partecipato al premio Gialli sui Laghi. 

Venti voci diverse, venti modi di raccontare il lago: Erica Arosio, Giuseppe Battarino, Emiliano Bezzon, Angela Borghi, Mercedes Bresso, Sonia Carli, Emilia Covini, Andrea Dallapina, Maria Angela Della Morte Conte, Simone Falcone, Massimiliano Govoni, Daniele Grillo, Alessandra Guzzonato, Aldo Lado, Sara Magnoli, Giorgio Maimone, Duilio Parietti, Alberto Pizzi, Alice Stocco Donadello, Laura Veroni.

 

qui il link della casa editrice, si trova anche in libreria e in e-book

http://www.morellinieditore.it/scheda-libro/angela-borghi-erica-arosio-giuseppe-battarino/delitti-di-lago-vol-3-9788862984935-406821.html 

 

Prefazione

 

 

E' sempre emozionante consegnare alle pagine di un'antologia i racconti selezionati, alcuni hanno partecipato all'ultima edizione di Gialli sui Laghi, un appuntamento che si rinnova per la quinta volta portando a cento il numero dei racconti pubblicati.

E' un piacere invitare il lettore a scoprire la bellezza dei laghi, il fascino mutevole delle loro acque il cui colore passa nelle giornate di sole dal blu intenso del mattino, all'azzurro del pomeriggio fino ad attenuarsi  nel celeste delle ore che precedono il tramonto, pronto ad accogliere i riflessi dorati del sole che declina dietro le montagne. La notte ne trasforma il colore in nero cupo che svanirà all'apparire dell'alba successiva. Il vento può dipingere le acque di un colore tra il blu e il verde con spruzzi di schiuma bianca, la pioggia fa diventare plumbeo il lago mentre la nebbia lo trasforma in bambagia grigio perla. Il lago è vivo, ci parla con il rumore delle onde che si infrangono sulla riva con diversa intensità e con i suoi odori preannuncia i cambiamenti del tempo. Nella stagione calda ci accoglie e ci offre refrigerio anche se può celare correnti insidiose, mentre in inverno mitiga il clima rigido cedendo il calore che ha immagazzinato. E' in continuo movimento, si possono trascorrere ore ad osservarlo senza annoiarsi. Se lo si frequenta e lo si conosce non si può fare a meno di amarlo.  In questa antologia la tranquillità e la quiete di alcune località che si affacciano sulle rive dei laghi vengono turbate da crudeli delitti, da  misfatti e misteriose morti. Gli assassini, spesso insospettabili, sono quasi sempre molto vicini alle vittime o sono persone in cui le vittime avevano riposto fiducia, sono anime tormentate e malvagie in contrasto con la bellezza  incantevole dei luoghi. Il male spesso alberga in chi dovrebbe proteggere o avrebbe dovuto amare la propria vittima.  Con trame macchinose o colti da raptus improvvisi, i colpevoli difficilmente riescono a farla franca.

Questa antologia si propone di essere un invito a visitare i luoghi scelti dagli autori come ambientazione, che sono tra i più affascinanti e amati dai turisti di tutto il mondo: Arona, Stresa, Feriolo di Baveno, Belgirate, Pallanza, Cargiago di Ghiffa, Locarno, Brissago,  Ascona, Luino, Porto Valtravaglia, Ispra, Ranco, Angera e Sesto Calende sul lago Maggiore, il lago di Varese, Valsolda sul Ceresio, Orta, Lenno sul Lario, Monte Isola sul lago d'Iseo e Sirmione sul lago di Garda. Gli autori sono venti penne diverse, con diverso ritmo narrativo e stile che va dal giallo classico, al noir al thriller all'horror.  Alcuni racconti rievocano tragici fatti storici della seconda guerra mondiale, altri sono ambientati nel presente o nel recente passato. Il luoghi sono reali mentre le storie sono di fantasia.

I diritti d'autore vengono devoluti al FAI - Fondo pel l'Ambiente Italiano delegazione VCO.

Ambretta Sampietro

 

 

 

 

Sinossi racconti Delitti di Lago Vol. 3

 

La stanza del piano di sopra Erica Arosio

Lago di Como, anni Sessanta. In una villa arroccata su un verde promontorio vivono una giovane coppia e la loro domestica. Che è anche da sempre l’amante dell’uomo. Il forzato triangolo farà da sfondo a una vendetta dai contorni gotici.  La villa è Villa del Balbianello, a Lenno, sul Lago di Como. Ma se i luoghi – la casa, il parco, le acque del lago e i dintorni -  sono reali, i personaggi sono frutto di fantasia.

Due dettagli di Giuseppe Battarino

Una villa affacciata sul lago di Varese, alla spalle una città inconsapevole del suo lago. Una coppia qualsiasi, senza nome e una comune storia di tradimento. Ma c’è una moglie capace di cogliere un dettaglio rivelatore; e che non sopporta quella situazione.  I dialoghi davanti al lago non impediscono al marito di proseguire nell’infedeltà. Che verrà punita con un omicidio preparato attentamente. Ma c’è un investigatore capace di cogliere un dettaglio rivelatore, tra la casa sul lago e l’aeroporto di Malpensa. “Il dettaglio - tra cento altri - che ci può far vincere o perdere la partita”.

Incubo di una notte di mezza estate Emiliano Bezzon

In quel mattino di mezza estate la placida Valsolda viene turbata dal ritrovamento di un’auto caduta nel lago, con all’interno il cadavere di una ragazza del luogo. Un drammatico incidente al ritorno da una serata passata con i colleghi: così si chiudono le indagini. Ma qualcuno non è convinto che questa sia la verità.  Il Parroco e il Maresciallo dei Carabinieri conducono un’indagine ‘parallela’e finalmente la Valsolda può uscire da quell’incubo di mezza estate.

Buon fine settimana commissario di Angela Borghi

Il commissario Montefoschi della Squadra Anticrimine di Verbania ha scelto di vivere a Feriolo, placido e grazioso borgo sulle rive del lago, per dimenticare lo stress del lavoro quotidiano. Ma il crimine lo attende anche lì, proprio alla porta accanto. Una donna cade dalle scale e muore. E' proprio un incidente? Indagano i Carabinieri del luogo ma come farà il commissario a difendersi dalle velleità investigative di sua moglie e a godersi il fine settimana di riposo?

La casa dalle luci accede di Mercedes Bresso

Claude Muller, professore di storia del paesaggio all'Università di Pollenzo, è in vacanza a Levo, sopra Stresa. Sta scrivendo un racconto per partecipare al premio letterario Gialli sui Laghi quando un ragazzo lo coinvolge in un'avventura legata alla scomparsa di una coppia che abita nella villetta vicina. La storia utilizza la tecnica della "mise en abîme" nella quale realtà e finzione letteraria si confondono.

I gioielli di Villa Carlotta di Sonia Carli

Benedetta, biologa ricercatrice di Venezia, viene avvisata della morte dell'amata zia Emilia Terlizi, trovata cadavere una mattina di agosto nelle acque del lago Maggiore di fronte all'Hotel Villa Carlotta di Belgirate dove soggiornava da qualche giorno per una breve vacanza-studio sulle tracce di alcuni gioielli appartenuti ai membri della famiglia  Cantoni Mamiani Della Rovere scomparsi nel settembre del 1943 ad Arona durante l'Olocausto del Lago Maggiore. La signora Terlizi era riuscita a decifrare il luogo del nascondiglio dei gioielli leggendo le testimonianze dall'autista della famiglia Cantoni contenute in un libro di storia locale.

La signora delle camelie di Emilia Covini 

In una grigia mattina d'autunno il corpo di una donna viene ritrovato privo di vita sul lungolago di Stresa, vicino al Lido di Carciano. Chi è? Quali sono le cause della sua morte? Il caso, all'apparenza semplice, si rivela più complicato del previsto. Le indagini si dipanano tra Stresa e Pallanza  e dovranno fare i conti con le imprevedibili coincidenze della vita. Le camelie, fiore simbolo del lago Maggiore, avranno un ruolo determinante nel far precipitare la situazione e sconvolgere la vita dei protagonisti.

Il cadavere galleggiante di Andrea Dallapina

Il cadavere del critico d'arte Rudy Rosseau viene trovato decapitato a Monte Isola sotto la passerella galleggiante creata dall'artista Christo sul lago d'Iseo. Il capitano Micheli dei Carabinieri si trova a dover indagare sul caso la sera d'Italia-Germania mentre una tempesta s'abbatte sull'isola. E potrebbero essere in molti, per motivi diversi, a volere la morte di Rosseau. L'epilogo avverrà a oltre 2mila metri su un laghetto alpino della val Formazza.

La piccola ballerina di Maria Angela Della Morte Conte

Tutto accadde sul Lago Maggiore, fra Porto Valtravaglia e Oggebbio: un angolo di sponda lombarda e un porto dall’altra parte del lago. E poco più a nord, Brissago, la meta di Elisa. Il paesaggio è un incanto, su entrambe le rive piccole baie e villaggi, e gruppi di case arroccate fin sulle pendici dei monti. I riverberi del sole al tramonto si riflettono sulle acque increspate del lago. Poi scende la notte e spegne l’incanto. E nel buio, Elisa scompare.

Morire sul lago in cerca della vita di Simone Falcone

Matteo Ventura è un uomo che ha realizzato i suoi sogni. Ha pubblicato un best seller, che lo sta rapidamente portando alla celebrità, vive nella casa dei suoi sogni a Cargiago di Ghiffa e gira l'Italia per presentare il suo capolavoro: Il deserto delle anime. Eppure, la notorietà, i fan, le amanti e i soldi non sono sufficienti per uno scrittore affamato di gloria, desideroso di intraprendere la strada di un nuovo titolo destinato a condurlo nel Pantheon dei grandi autori italiani, nonostante il pubblico chieda a gran voce un sequel (che egli rifiuta categoricamente) della sua ultima fatica letteraria. La vita di Matteo, impegnato in una separazione dolorosa, cambia quando incontra, in una libreria di Varese, un uomo mascherato come uno dei personaggi della sua opera.

La casa delle bambole di Daniele Grillo

Il cadavere di un noto imprenditore di Luino viene trovato sotto un pesante lavandino di marmo nella cucina della sua abitazione. L'uomo stava lavorando alla ristrutturazione del proprio appartamento, ma al pubblico ministero incaricato del caso appare subito un tantino strano, che si sia trattato di un semplice incidente. Il compito di indagare tra i condomini e i frequentatori della Palazzina dei Fiori, affacciata sulla parte più defilata del lungolago di viale Dante Alighieri, spetta al maresciallo dei carabinieri Corrado Pacone, ma un ruolo importante lo avrà anche la nipote della vittima Matilde, una bimba di otto anni proprietaria di una meravigliosa casa delle bambole in stile vittoriano.

 Il broker del lago di Massimiliano Govoni

Quando il broker di Luino Giovanni Brignoli scompare insieme ai risparmi di tanti cittadini, tutti pensano a una fuga verso un’isola tropicale. Solo il maresciallo della Guardia di Finanza Elisabetta Roi intuisce che dietro alla truffa c’è un inganno. Incaricata dell’indagine solo perché si tratta di un impiccio, Elisabetta scava nella vita privata del broker fino a scoprire un segreto di famiglia.

I dormienti di Alessandra Guzzonato

Giordano Iesi è il nuovo capitano dei carabinieri di Stresa. Trasferito da poco nella cittadina, ha difficoltà ad ambientarsi perché la quotidianità lacustre, nella sua pacatezza, lo fa sentire fuori luogo.

Un giorno una donna viene trovata morta sul lungo lago, ed è solo l’inizio di una scia di cadaveri che apparentemente non hanno nulla in comune se non il sembrare addormentati nella morte.  Così, mentre il panico dilaga tra le strade della cittadina, per Iesi è l’inizio di un’indagine serrata che metterà a dura prova non solo la sua intuizione ma anche il suo essere uomo sotto la divisa .

 

Cold case sul Lago Maggiore di Aldo Lado 

Ambientato tra Angera, Ranco e Locarno, il racconto è incentrato su un fatto straordinario che sviluppa in un medico oculista delle facoltà paranormali che gli consentono di “vedere” al momento della visita i pensieri che in quel momento passano nella testa del paziente, consentendogli di risalire a un delitto avvenuto trent’anni prima e mai scoperto.

In fedeltà di Sara Magnoli 

Tra Sesto Calende e Gallarate, un vecchio amore mai dimenticato finito tragicamente. Un’imposizione per un matrimonio che non sarà mai felice. Una passione malata che porterà a un omicidio brutale. Dove si sa chi è l’assassino. Si sa chi è la vittima. Ma non si sa perché si è ucciso. Mentre il lago, calmo e scuro, è pronto a inghiottire amori, segreti e dolori.

 

La donna fantasma di Giorgio Maimone

Siamo a Orta nel settembre 1940. Un uomo è incriminato per l’omicidio della propria moglie. L’uomo ha un alibi: ha passato l’intera serata in cui la moglie è stata uccisa assieme a un’altra donna. Solo che questa donna non si trova da nessuna parte: lui non ne conosce il nome, né l’indirizzo e non sa che fornire solo qualche tratto fisiognomico sommario. Nessuno li ha visti in giro assieme. Esisterà questa donna misteriosa o sarà solo un parto della fantasia dell’uomo? E’ quello che cerca di appurare un giornalista del luogo che, in cambio di un’intervista esclusiva, decide di dare una mano all’uomo nella caccia alla donna fantasma.

Omicidio in onda di Duilio Parietti

Massimo Molteni speaker di Radio Luino viene ucciso mentre è in onda durante la notte. All'alba la fidanzata, che non lo aveva visto rincasare lo cerca. I telefoni squillano a vuoto, Massimo è stato ucciso ed è riverso sulla consolle. Sono in tanti ad avere un buon motivo per ucciderlo, ma un fatto imprevisto fa andare all'aria il piano molto ben congegnato dall'assassino.

Professione giornalista di Alberto Pizzi - Casale Corte Cerro

Ambientato tra il centro di Pallanza e il parco di Villa Taranto. Scritto in prima persona da uno scrittore che ritorna nei luoghi dove è nato e cresciuto e da dove manca da diversi anni. Lo scopo del viaggio è scrivere un reportage su un vecchio fatto di cronaca e precisamente il rapimento di un bambino inglese avvenuto molti anni prima a Villa Taranto. Per questo incontra il giornalista che per primo si occupò della vicenda.

Omicidio Meditato di Alice Stocco Donadello

In una villa di Sirmione sul lago di Garda, un ritiro spirituale viene scosso dalla morte della maestra di meditazione, la “sorella illuminata” Meeram Srivastava, che è stata orribilmente soffocata con della schiuma poliuretanica.  Il maresciallo Alberto Platz, responsabile del caso, crede che la soluzione sia facile, ma nel giro di poche ore si trova a fare i conti con le ferree regole, le strane abitudini e le percezioni totalizzanti dei membri dell’associazione spirituale e capisce che, in quell’indagine più che mai, i particolari fanno davvero la differenza e il tempo non scorre per tutti alla stessa velocità.

Accadde ad Halloween di Laura Veroni

 

Il giorno di Halloween Enrico e Antonella, figli del dottor Gianni Giallini odontoiatra di Ispra, si trovano a casa di zia Cecilia, sorella della madre, per preparare una festa  a sorpresa per il papà. Mamma Marta è deceduta in seguito a una rapina in villa. All'epoca della tragedia, la polizia, dopo un'attenta perlustrazione della casa, era giunta alla conclusione che, con tutta probabilità, la signora Giallini aveva sorpreso un ladro, che, per fuggire, l'aveva spinta, facendola cadere dalla balaustra del piano superiore. Per diverso tempo, i sospetti erano ricaduti sul giovane giardiniere di casa Giallini. Mentre addobbano la casa di zia Cecilia con disegni, zucche e cartoni ritagliati di esseri mostruosi, Antonella non può fare a meno di notare che nella giovane zia è in atto una metamorfosi: sta infatti sempre più cercando di assomigliare alla sorella defunta Marta.

 

biografie Nuovi Delitti di Lago vol. 3

Erica Arosio -  Giornalista e critico cinematografico è stata a lungo responsabile cultura e spettacolo per il settimanale Gioia. Ha collaborato con varie testate, fra cui La Repubblica, Il Giorno, Panorama, Cineforum, Rockerilla, Segnocinema e con trasmissioni televisive e radiofoniche. Per molti anni ha curato la rubrica cinema di Radio Popolare. E' autrice di "L'uomo sbagliato" (La Tartaruga) e di una biografia di Marilyn Monroe. In coppia con Giorgio Maimone ha pubblicato "Vertigine" (Baldini Castoldi), "Amour Gourmet", "Un due tre Stella" (Mondadori),  "Non mi dire chi sei" e un racconto nell'antologia "Ritratto dell'investigatore da piccolo"(Tea). Vive a Milano.

Giuseppe Battarino - Giuseppe Battarino - Magistrato, ha al suo attivo oltre trenta pubblicazioni in materia giuridica. Ha pubblicato i romanzi gialli “Sentieri invisibili” e "Le inutili precauzioni” (Todaro Editore). E’ saggista e autore di lavori teatrali. Vive tra Roma e Como.

Emiliano Bezzon - Laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista, ha una lunga carriera come Comandante della Polizia Locale (dopo Vigevano, Gallarate e Milano è approdato a Varese) durante la quale ha svolto diverse indagini acquisendo una profonda conoscenza delle tecniche investigative. Nel 2014 esordisce come giallista con il  romanzo ‘Breva di morte’, a quattro mani con Cristina Preti  come il susseguente ‘Le verità di Giobbe’ del 2015, editi da Eclissi. Con i suoi racconti è stato due volte finalista di Gialli sui Laghi e due volte di Garfagnana in Giallo. Quattro suoi racconti sono stati pubblicati  a puntate dal quotidiano  ‘La Provincia di Varese’ nell’estate 2016.   Nel gennaio 2017 è uscito il suo terzo romanzo giallo, scritto da solo, intitolato ‘Il manoscritto scomparso di Siddharta’ prima in ebook (Indies g&a) e pochi mesi più tardi nella versione cartacea. Un suo racconto, scritto con Cristina Preti, è contenuto nell'antologia "Nuovi Delitti di Lago" (Morellini Editore).

Angela Borghi - E’ medico internista e fino al 2015 dirigeva il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Cittiglio. Vive a Buguggiate con il marito e tre cani. E' autrice dei romanzi gialli “Delitto al Sacro Monte” e "I misteri del convento di Casbeno" (Pietro Macchione Editore). Suoi racconti sono contenuti nelle antologie  "Delitti di lago" e "Nuovi Delitti di Lago" (Morellini Editore).

Mercedes Bresso – Professore di Economia al Politecnico di Torino, ha insegnato anche a Pavia e Udine. Ha ricoperto varie cariche istituzionali ed è Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana. E' deputato all'Europarlamento ed è Coordinatrice del Gruppo Socialisti e Democratici nella Commissione AFCO del Parlamento europeo. E' stata presidente dell'unione europea dei Federalisti. E' stata presidente della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. Ha presieduto il Comitato delle Regioni dell'Unione Europea fino alle ultime elezioni. Grande appassionata di giallo, ha pubblicato Il profilo del tartufo (Rizzoli), Il lato in ombra del lago e Missione Last Flower (Pietro Pintore). Suoi racconti sono contenuti nelle antologie “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di stampa),  "Delitti di Lago" e "Nuovi Delitti di Lago" (Morellini Editore) ed è anche autrice di diversi saggi economici.

Sonia Carli - E' nata e vive ad Arona. Frequenta il liceo scientifico E.Fermi di Arona ed in seguito si laurea in Scienze Biologiche all’Università Statale di Milano. Lavora come biologa presso la Fondazione S.Maugeri di Veruno, dove si occupa di clinica e ricerca. Pittrice per passione, è vicepresidente dell’Associazione Arte ad Arona e membro della Consulta Femminile di Arona. E' stata per anni rappresentante delle Associazioni artistiche alla Pro Loco di Arona. Ad oggi ha al suo attivo una trentina di mostre personali e collettive.

Emilia Covini - Vive tra l'hinterland milanese e Baveno. Laureata in lingue e Letteratura inglese attualmente si occupa di formazione per un'importante azienda statunitense. Nel 2014 ha vinto il concorso letterario Note di vita - Le donne si raccontano.

Andrea Dallapina - Laureato in filosofia, vive a Verbania ed è direttore del bisettimanale del Verbano Cusio Ossola "EcoRisveglio". Giornalista professionista, ha collaborato con i quotidiani La Prealpina e Corriere della Sera. Ha pubblicato nel 2010 il romanzo "Heidi non lo sa" scritto con Renato Brignone e nel 2014 la raccolta di dieci racconti: "Quasi come Gauguin". E' stato vincitore del premio Testore - Salviamo la montagna 2012, di Giallomiele e del Cavedio nel 2014.  Suoi racconti sono contenuti nelle antologie "Delitti d'acqua dolce" (Lampi di Stampa), "Giallolago" e "Nudi e Crudi" (Eclissi), Nuovi Delitti di Lago (Morellini). 

Maria Angela Della Morte Conte - Vive ad Angera. Dopo aver lavorato molti anni nel campo della moda si dedica alla scrittura ed è autrice di alcuni racconti inseriti in antologie. Nel 2015 ha pubblicato "Quel soffio di luce" raccolta di poesie arricchite dalle opere del pittore Carlo Conte, suo suocero. Ha vinto l'edizione 2016 del premio letterario Sara Sanna di Golasecca.

Simone Falcone - Di Verbania, vive a Milano. Laureato in "Scienze dei Beni Culturali", ha conseguito anche una laurea in "Televisione, Cinema e Nuovi Media" al corso magistrale dello IULM di Milano e ha da poco completato un Master in "Animation Design" presso lo IED. Collabora con la testata Eco Risveglio. Ha firmato quattro cortometraggi e insegna storia del cinema all'università della terza età del Comune di Verbania.

Massimiliano Govoni - Si occupa di nuove tecnologie in un gruppo assicurativo italiano. Nel 2009 una sua opera è stata selezionata dal premio Roma Noir e i suoi racconti sono apparsi in numerose antologie. Nel 2011 ha vinto il torneo letterario IoScrittore con il romanzo thriller “Hedge Fund”, scritto a quattro mani con Francesco Taddia. Nel 2014 ha vinto il premio Grado Giallo e il racconto “L’oro delle Alpi” è stato pubblicato sul Giallo Mondadori. Un suo racconto è contenuto nell'antologia "Nuovi Delitti di Lago". Vive a Pieve di Cento, un piccolo borgo della pianura bolognese.

Daniele Grillo - Genovese, è laureato in Giornalismo, editoria e comunicazione multimediale, dal 2006 collabora con  “Il Secolo XIX” , attualmente alla redazione di Chiavari. E’ autore dei romanzi “L’isola delle chiatte”, “Il dolore del fango” e "L'inedito di De Andrè" (Fratelli Frilli) insieme alla moglie Valeria Valentini. Il suo racconto “Il cielo capovolto” contenuto nell'antologia Delitti di Lago (Morellini) è diventato il cuore di un progetto per l’ambientazione di un cortometraggio sul lago di Mergozzo.

Alessandra Guzzonato è nata a Monza ed è cresciuta a Sesto San Giovanni. Dopo aver conseguito la Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano, si è trasferita a Londra dove ha cominciato a lavorare come pittrice. Nel 2009 ha conseguito un Diploma in Illustrazione di libri per bambini presso il London Art College. Nel 2012 si è trasferita in Svizzera. Vive a Banco di Bedigliora, nel luganese, con la famiglia e continua la sua attività artistica. Nei fine settimana è spesso a Stresa. Alcuni suoi lavori sono visibili sul sito www.animalartfactory.jimdo.com . Suoi racconti sono contenuti nell'antologia Delitti di Lago" e "Nuovi Delitti di Lago" (Morellini Editore)

Aldo Lado - Regista per la Tv e il cinema, sceneggiatore e produttore. I suoi thriller di culto, L'ultimo treno della notte e La corta notte delle bambole di vetro, hanno ispirato il regista americano Quentin Tarantino. Vive ad Angera, dopo aver trascorso parecchi anni tra Roma e Parigi. Nel 2012 ha diretto, prodotto e sceneggiato "Notturno di Chopin". Un suo racconto è contenuto nell'antologia "Nuovi Delitti di Lago" (Morellini)

Sara Magnoli - Giornalista professionista, vive a Ferno . Ha lavorato a La Voce e il Giornale con la direzione di Indro Montanelli e ora collabora con La Prealpina, Verese7press.it e gliamantideilibri.it. Ha scritto romanzi per ragazzi e adulti prediligendo il genere giallo. "Se un cadavere chiede di te" ha vinto il premio Garfagnana in Giallo 2015 sezione e-book.

Giorgio Maimone  - E' stato capo-redattore del Sole 24 Ore per oltre 30 anni. Ha lavorato in teatro e diretto Canale 96, la prima radio libera della sinistra milanese e in seguito Radio Regione. Ha fondato e dirige il portale della canzone d'autore Brigata Lolli e ha lavorato per le reti Mediaset come ideatore e autore di programmi. Si occupa di recensioni librarie e discografiche e da 15 anni è nella giuri delle Targhe Tenco. In coppia con Erica Arosio ha pubbicato "Vertigine" (Baldini Castoldi), "Amour Gourmet" e "Un due tre Stella" (Mondadori),  "Non mi dire chi sei" e un racconto nell'antologia "Ritratto dell'investigatore da piccolo" (Tea). Suoi racconti sono contenuti nelle antologie "Giallolago" (Eclissi), Delitti di Lago  e Nuovi Delitti di Lago (Morellini)

Duilio Parietti - Originario di Luino vive a Russo, nel Canton Ticino. Ha sempre lavorato nelle radio, attualmente è direttore di Radio Fiume Ticino a Locarno. E' speaker pubblicitario e giornalista professionista. Ha pubblicato i romanzi : “Il sindaco con due mogli” (Albus Ed.), “Se non sono gigli” (Rapsodia Ed.) e La notte dei soli” (Europa Edizioni).

Alberto Pizzi - E' libero professionista nel settore finanziario con la passione per la corsa. Ha pubblicato per Edizioni Buk nel 2011 “Quell’Hotel sull’oceano” e nel 2012 “Il segreto di Mila”. Nel 2016 è uscito "Il compito" (Edizioni Gilgamesh). Suoi racconti sono contenuti nelle antologie "Giallolago" (Eclissi), Delitti di Lago  e Nuovi Delitti di Lago (Morellini)

Alice Stocco Donadello è nata a Jesolo dove vive. Laureata con lode in Scienze Biologiche, ha lavorato per anni nei campi della Biologia Clinica e dell’Ecologia. Dal 2010, parallelamente alla ricerca in ambito scientifico, si occupa anche di ghostwriting ed editing e scrive in una casa colorata sulle rive del mare Adriatico, dove vive con l’amata famiglia. È autrice del racconto Come un uomo e del thriller scientifico Shenk. La culla della morte.

Laura Veroni è nata e vive a Varese.   Insegnante di Lettere, ha frequentato il Liceo Classico Cairoli e si è laureata in Pedagogia all'Università Cattolica di Milano. Ha vinto il premio migliore scrittura femminile al concorso  GialloStresa 2013 e il concorso Cartoline di Natale 2013 indetto da Meme Publisher. Ha pubblicato i romanzi I Delitti di Varese (Fratelli Frilli Editori), Il ruolo (Autodafé Edizioni), Thanatos, (ilmiolibro.it) e I ricordi di Lalla e Volevo solo essere felice (www.lulu.com). Suoi racconti sono stati pubblicati su siti web o contenuti in diverse antologie tra cui  Delitti di Lago (Morellini Editore) e Giallolago (Eclissi).

 

Ambretta Sampietro (curatrice) - Ha ideato e organizzato il premio Giallostresa che dal 2015 è diventato Gialli sui Laghi. Ha curato le antologie di racconti gialli Delitti d'acqua dolce (Lampi di Stampa), Giallolago (Eclissi Editrice, Delitti di Lago e Nuovi Delitti di lago (Morellini Editore). Collabora con la pagina cultura e spettacoli di un quotidiano e occasionalmente con testate web. Dal 2009 al 2014 ha organizzato il festival letterario Stresa, un aperitivo con ... Un suo racconto è contenuto nell'antologia 365 storie cattive. Cresciuta a Stresa, ha vissuto molti anni a Lugano e ora vive a Varese.