Giallo Lago è un’antologia costituita da venti racconti gialli ambientati sul lago Maggiore e sul Lago d’Orta, scelti tra i partecipanti al premio Giallostresa 2013. Stresa, le isole Borromee, Verbania, Lesa, Cannero, Cannobio, Orta, l’isola di San Giulio e Ameno sono i “luoghi del delitto”. Seguito ideale del fortunato volume “Delitti d’acqua dolce”, la pubblicazione è stata quest’anno affidata a Eclissi Editrice. I luoghi sono rigorosamente reali, personaggi e avvenimenti di fantasia. Ad eccezione delle figure storiche di Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni che realmente si incontravano a Stresa.  Quasi tutti gli autori hanno già pubblicato romanzi individualmente o sono giornalisti, tutti  condividono la passione per i libri e la narrativa. Alcuni risiedono nella zona : Maria Elisa Gualandris a Stresa, Andrea Dallapina a Verbania, Antonella Mecenero a Bolzano Novarese, Mario Cavigioli a Omegna, Alberto Pizzi a Casale Corte Cerro, Maurizio Pellizzon a Villadossola, Federico Spinozzi a Domodossola. Tra gli autori anche parecchi varesini: Laura Veroni di Varese, Ione Vernazza di Barasso, Rossana Girotto di Sesto Calende, Sergio Cova di Biandronno, Emiliano Pedroni di Inarzo, il duo Manarini e Rodighiero, che lavora a Vedano Olona, e Giorgio Maimone, che è di Vedano Olona e vive a Milano. Milanesi sono anche Sabrina Minetti, Maurizio Gilardi e Massimiliano Vergani. Completano il gruppo Maria Luisa Cima di Porto Mantovano, Gianluca D’Aquino di Spinetta Marengo e Riccardo Landini di Reggio Emilia.   Con stili narrativi assai variati, gli autori propongono le loro personali interpretazioni del giallo, in tutte le sue sfumature, e, in qualche caso, giungono a sovvertire i canoni del genere. Dall’horror intinto di humor al poliziesco puro, dalla pièce con mistero al paranormal, dal giallo storico al fanta thriller, dal noir psicologico  al giallo classico, ce n’è per tutti i gusti. Azzurre, blu, nere, cupe o scintillanti, ferme o vorticose, le acque del lago lambiscono le storie, le effondono di inimitabili atmosfere, le inghiottono, persino le congelano per sempre. Complici, risplendono di riflessi. Gialli, naturalmente.

Gli autori

Mario Cavigioli – Ex assessore al Turismo del comune di Omegna è professionista nel campo della consulenza alle aziende sulle tematiche strategiche di programmazione finanziaria ed imprenditore nel campo immobiliare. E’ titolare del Gruppo SEI STRATEGIA e co-titolare (con la moglie) della Libreria Evolvo Libri a Gravellona Toce. E’ Presidente di Azzurra Basket VCO e del Progetto Azzurra (Basket Giovanile del VCO). E’ partner e socio ispiratore dell’Associazione Culturale LeGgittima Difesa per lo sviluppo e l’incentivazione della lettura. E’ autore di “Le mie utili precisazioni”, “Oltre Quello Che ci Sembra Giusto Essere”, “Amami, qualunque nome io porti” (tutti pubblicati da Edizioni Buk).

Maria Luisa Cimarosti è nata e vive a Mantova. Lavora nell’ambito della scuola e collabora come tutor nell’ambiente della formazione. Grande lettrice e organizzatrice di eventi. Ha avuto varie esperienze artistiche in particolar modo tra musica e recitazione e per la prima volta si cimenta con un giallo.

Sergio Cova - Geometra in un’impresa edile di Azzate, originario di Masnago vive a Biandronno. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su diverse antologie e nel 2011 è uscito il suo primo romanzo “Tutti colpevoli” (Pietro Macchione Editore). Il suo racconto “Il caso del cadavere rubato” è contenuto nell’antologia “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di stampa). Ha vinto il premio Nebbiagialla 2013 per il racconto inedito. Scrive le sue storie anche con il telefonino e ha un sito http://storiemoltosintetiche.blogspot.it/

Gianluca D’Aquino è nato ad Alessandria dove attualmente risiede. Terminati gli studi, ha intrapreso la carriera militare, conseguendo al termine del biennio accademico la qualifica di Maresciallo dei Carabinieri e contestualmente il Diploma di Laurea in Scienze Criminologiche Applicate. E’ autore di romanzi, racconti, poesie e sceneggiature teatrali. Ha esordito nel 2007 con il romanzo “Requiescat in pace” e ha conseguito alcuni premi. Attore, ha interpretato fra gli altri il ruolo drammatico di Aldo Moro nello spettacolo teatrale da lui scritto "Aldo Moro - I 55 giorni della prigionia". Per la televisione, il ruolo del Conte Guglielmo I Miagro nella “Leggenda di Aleramo” trasmessa da RAI DUE nel programma “Voyager”.

Andrea Dallapina - Laureato in filosofia vive a Verbania. Giornalista professionista, ha collaborato con i quotidiani La Prealpina e Corriere della Sera ed è stato addetto stampa del Comune di Verbania. Nel febbraio 2010 ha dato vita con sua moglie Cristina Savi al quotidiano online Verbania News. Dall'inizio del 2012 è direttore del bisettimanale EcoRisveglio. Ha pubblicato nel 2010 con Acco Editore il romanzo "Heidi non lo sa" scritto con Renato Brignone. Il suo racconto “La sesta lezione” è contenuto nell’antologia “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di stampa). Vincitore premio Testore - Salviamo la montagna 2012.

Maurizio Gilardi – vincitore di Giallostresa 2012, è nato a Milano e vive ad Arese. Assicuratore di professione è stato attore e sceneggiatore di teatro e fondatore della Compagnia “La Cicala”. In radio ha condotto su varie emittenti “AAA indizio cercasi” nel quale presentava un piccolo giallo chiamando gli ascoltatori a risolverlo, poi trasferito in vari locali milanesi. Tra il 1984 e il 1990 ha scritto circa 350 soggetti di fumetti per adultie una ventina tra altri generi. Nel 1992 vince il premio Il Cardo di Viareggio con una raccolta di aforismi. Dal 1994 al 1997 pubblica per Il Torchio Edizioni circa 50 piccoli gialli tascabili, insegna storia del Teatro italiano e partecipa come attore a fiction su RAI2 (“L’Italia sul 2”) e ITALIA 1 (“Il Bivio” con Enrico Ruggeri). Nel 2007 organizza il “Circolo della Trama – amici del romanzo e non solo”, di cui diventa Presidente. Pubblica per Coedit Editore “Il solco e la vendetta” e “La bizzarra storia della silenziosa Maryan”. Nel 2011 è finalista al Mystfest di Cattolica e nel 2012 pubblica, con altri 16 autori, un’antologia di racconti noir dal titolo “Le Nereidi”. 

Rossana Girotto - vive a Sesto Calende e collabora con il marito nel negozio di gemme e minerali preziosi. Ha vinto alcuni concorsi letterari e scrive favole e racconti alcuni dei quali diventano performance  teatrali con narrazione, immagini e musica dal vivo. È stata direttore del periodico comunale SestoCalendeInformazioni; collabora con la stampa locale, con RMFonline e ha scritto racconti per la trasmissione “Siamo In Onda” di Punto Radio. Ha pubblicato “Lo gnomo di Curiglia” (Colibrì) e “Ofelia sapeva nuotare” (Edizioni RSWItalia). Il suo racconto “Una brutta storia piena di bellezza” è contenuto nell’antologia “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di stampa).

Maria Elisa Gualandris - Nata a Verbania, da sempre vive a Stresa. E’ laureata in Filosofia all’Università Cattolica di Milano. In passato ha collaborato con il festival delle Settimane Musicali di Stresa. Dal 2007 lavora come giornalista a tempo pieno collaborando con diverse testate: radio Rvl, il quotidiano “La Prealpina” e Vco Azzurra Tv. E’ socia di “As you lake it”, società di organizzazione eventi e wedding planning. 

Riccardo Landini – Vincitore Giallostresa 2013. Avvocato, vive a Reggio Emilia. Ha alle spalle studi classici ed è appassionato di cinema italiano degli Anni ’60-’70. Insegna storia del cinema e organizza rassegne cinematografiche. “E verrà la morte seconda” (SBC Edizioni) è il suo primo romanzo. Vincitore di alcuni premi letterari, nel 2000 ha  scritto e diretto il film “Buiomorte”, horror argentiano molto splatter. Ha pubblicato alcuni racconti in antologie edite da Aliberti, Prospettiva Editore e Sarapar. Il suo racconto “Neve perenne” è contenuto nell’antologia Delitti d’acqua dolce (Lampi di Stampa). Ha vinto il premio Apollo 2011, il Premio Sarapar 2011, il premio Giallo & Noir e il Premio Letterario Città di Livorno 2013.

 

Giorgio Maimone, milanese di origine varesina, nasce a Vedano Olona verso la metà del secolo scorso e vive tra Milano, Vedano Olona  e Pettenasco. Berchettiano irriducibile, laureato alla scuola della vita, è stato caporedattore del “Sole 24 ore” per oltre 30 anni. Ha lavorato in teatro, ha diretto la prima radio libera della sinistra milanese, Radio Canale 96 e, in seguito, Radio Regione. Ha fondato e dirige il portale della canzone d’autore la Brigata Lolli (www.bielle.org) , ha lavorato sulle reti Mediaset come ideatore ed autore di programmi. Si occupa di recensioni librarie e discografiche per il settimanale Gioia, culturalmente onnivoro. Recentemente è uscito per Baldini e Castoldi “Vertigine”, incrocio tra giallo e feuilleton, firmato a quattro mani con Erica Arosio. Fa parte della giuria del Premio Tenco.

Francesco Manarini – È ingegnere chimico e vive a Milano. Appassionato di musica folk e acustica, suona il mandolino americano nei Lambergrass, band milanese di musica bluegrass.  Massimo Rodighiero – vive e Bisuschio ed è tecnico di laboratorio. Sono colleghi di lavoro in una nota azienda di materie plastiche di Vedano Olona e hanno pubblicato con Eclissi "Quando il suo sguardo", un giallo ambientato a Varese. Loro racconti sono inseriti in antologie e il racconto di Manarini “Il Bhairavi” è stato scelto per la raccolta “Lama e trama 2012” (Perdisa).

Antonella Mecenero, nata a Busto Arsizio, vive a Briga Novarese. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, insegna lettere e collabora con l’Ecomuseo del Lago d’Orta e del Mottarone. Suoi racconti sono stati pubblicati in alcune antologie, tra cui “Parole al Vento” (Macchione Editore, 2009), “A memoria d’uomo” (Scuola Holden, 2010), “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL” (Wildboar, 2011). È la vincitrice di “Giallo MENSA-Mondadori” 2012. Ha scritto i testi per “500 Disegni” (Seneca Edizioni, 2010) ed è una delle autrici dei racconti della trasmissione “Siamo in Onda” di Punto Radio e collabora con la rivista on-line www.kultural.eu. Il suo racconto “Briciola” è contenuto nell’antologia “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di stampa) e nel 2013 è uscito “Una roccia nel cuore” per Interlinea. E’ stata finalista al premio Tedeschi 2013.

Sabrina Minetti vive a Milano. Ha iniziato a scrivere nel 2010 con un racconto per l’antologia 365 Storie cattive. Il suo romanzo L’isola dei voli arcobaleno (Autodafé Edizioni 2011) è stato finalista a Casa Sanremo Writers 2012. Suoi racconti sono in Milano forte e piano 1 e 2 (Happy Hour edizioni, 2011 e 2012), Delitti d’acqua dolce (Lampi di Stampa, 2012), in rete e su Torno Giovedì, rivista letteraria online di cui è anche caporedattrice e su cui ha una rubrica di interviste a scrittori girate con l’I phone. Con Fernando Coratelli, Luigi Carrozzo e Carlotta Pistone cura gli eventi letterari del Sunday Park del Teatro Parenti di Milano e ha creato Parole incrociate, un progetto di scrittura condivisa con i detenuti del carcere San Vittore di Milano. Suoi testi sono stati portati in scena da Creartheater, nell’ambito del progetto Black Room - La capitale del vizio. Scrive di libri sul magazine Mondo Rosa Shokking.  Collabora all’organizzazione del festival letterario “Stresa un aperitivo con…”. Con Autodafè Edizioni fa parte del gruppo di lavoro del Festival della Letteratura Milano.  Per Lib Lab conduce Sapore d’autore, format TV su cibo e libri. Aderisce a Scuola Twain, progetto di formazione alla scrittura e alla lettura per studenti fondato e diretto da Matteo Righetto. Lavora come insegnante di comunicazione e progettista di formazione presso il Capac Politecnico del Commercio di Milano. E’ tutor e cultrice della materia presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Fa parte di ELIT, gruppo di ricerca su tecnologie, apprendimento e fruizione culturale.

Emiliano Pedroni – vive a Inarzo. Lavora come magazziniere presso la Gemini Technologies S.p.a a Bodio Lomnago. Ha pubblicato i romanzi "La Recluta del Male" e “Le oscure presenze” con l'Editore XY.IT di Arona. Studia  grafologia presso Arigraf a Milano. Il suo racconto “Il simbolo” è contenuto nell’antologia “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di stampa).

Maurizio Pellizzon – Veneto di origine, è cresciuto a Milano e vive tra Lainate e Villadossola. Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, ha lavorato per società chimiche multinazionali ed importanti società a livello nazionale. E’ direttore di uno stabilimento chimico a Villadossola ed è presidente per la sezione Chimica all’Unione Industriale del VCO. Si dedica alla scrittura come appassionante attività alternativa al contesto tecnico. E’ autore del racconto “LMHM – Lago Maggiore Half Marathon” contenuto nell’antologia Delitti d’acqua dolce” e del romanzo breve “Meglio non parlarne” che fa parte della raccolta “Tre Gialli in villa” (Edizioni La Pagina) giallo ambientato nella storia industriale di Villadossola. Collabora all’organizzazione del Festival letterario “Stresa, un aperitivo con …”.

Alberto Pizzi - Nato a Ramate di Casale Corte Cerro, è libero professionista nel settore finanziario.  Fin da giovane ha maturato una grande passione per la corsa a piedi, che pratica tuttora, e la lettura. Ha pubblicato per Edizioni Buk due romanzi: “Quell’hotel sull’oceano” (2011) e “Il segreto di Mila” (2012), entrambi scritti seguendo alla lettera le sue tre regole di vita: fiducia in se stessi, fiducia in chi ti sta vicino, fiducia nel domani.

Federico Spinozzi - Nato a Chieti  vive a Domodossola. Funzionario di dogana, ha scritto alcune fiabe ambientate  nell’Ossola e pubblicate nei volumi "Storie vere dell’Ossola che non c’è", "Dal bianco al nero", "Una fiaba per la vita". Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzofantasy:  "Rual",  (Maremmi Editore). Il suo racconto fantasy "Il Guerriero lucente", è stato premiato al "VII premio Courmayeur Fancon '94".  Il suo racconto “Amore di cane” è contenuto nell’antologia “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di stampa).

Massimiliano Vergani è nato a Cernusco Sul Naviglio e vive a Pioltello. Regista, sceneggiatore e scrittore, ha scritto la sceneggiatura del film “35MM” realizzato dal regista Vito Palumbo e vincitore del premio del pubblico al Festival del Cinema  di Foggia. Ha frequentato workshop di regia tenuti da Ermanno Olmi e Jane Campion, la Scuola Civica di Cinema e Televisione di Milano e diretto i corti “Bianco e nero”, “Novella traumatica” e “Il forum”. Ha pubblicato con Gruppo Albatros i racconti “Cartoline dal mio vecchio paese” e “Il bamboccione: elogio all'arte del fancazzismo”. Nel 2013 ha diretto con Gregory Fusaro il documentario “In via Savona al 57”, sulla storia del cinema Mexico di Milano.

Ione Vernazza è nata a Parma e divide la propria residenza fra la Liguria e Barasso. Laureata in Lettere, ha insegnato per parecchi anni. Ha scritto e pubblicato numerosi racconti e i romanzi: Campo 58 (Edicom), Vasca da letto (Fratelli Frilli Editori), Sedia da ballo (Arduino Sacco Editore), Quadro a rete,  Cerchio a metà - Il Trombamico e Otorut (Cicorivolta) . E’ appassionata di pranoterapia ed è cerimoniera per la So.Crem. Ha un sito http://www.ione-anguilla.it/ .

Laura Veroni  - Figlia di uno dei fondatori della storica Libreria Veroni, è  nata e vive a Varese dove è docente di lettere. E’ laureata in Pedagogia presso l'Università Cattolica del "Sacro Cuore" di Milano. Su www.lulu.com ha pubblicato alcuni romanzi: “I ricordi di Lalla”, “Il cielo è pieno di stelle” e “Volevo solo essere felice”. Anche un saggio di psicopedagogia: “Lettera ad uno psichiatra” e un libro di Didattica “Tema, che passione!”. Canta nel gruppo rock Classe F. Ha un sito didattico: La prof Veroni e i suoi alunni (https://sites.google.com/site/laprofveronieisuoialunni/) e un blog: tutti i colori di Laura

(http://tuttiicoloridilau.blogspot.it/)